Il tracciato
L’autostrada Broni – Mortara è una grande infrastruttura viaria
sviluppata per una velocità di progetto massima di 140 km/h,
composta da due carreggiate separate su ognuna delle quali sono
previste 2 corsie di marcia oltre la corsia di emergenza (cat. A -
extraurbana del D.M. 05/11/2001):
Sezione tipologica di un’autostrada cat. A
La sezione standard è composta da una banchina in sinistra di
0.70m (franco psicotecnico), da due corsie di marcia di larghezza
3,75m e da una corsia di emergenza in destra di larghezza 3,00m.
Le due carreggiate sono separate da uno spartitraffico di
larghezza 2,60m. I calibri dello spartitraffico, delle banchine in
sinistra e della corsia di emergenza sono da ritenersi minimi, in
quanto possono subire incrementi delle loro dimensioni standard al
fine di garantire le necessarie distanze di visibilità. La sezione
corrente del margine interno, in assenza di allargamenti di
visibilità, presenta quindi una larghezza (da linea bianca a linea
bianca) pari a 4.00m.
Nei tratti in rilevato la piattaforma pavimentata è completata da
arginelli in terra di larghezza pari a 1,75m, superiore al minimo
previsto da normativa, al fine di ospitare il sistema di raccolta
delle acque di prima pioggia, gli impianti e meglio garantire
l’inserimento di elementi di corredo quali pali di illuminazione,
segnali stradali con sostegni non abbattibili, nel rispetto dello
spazio di funzionamento dei dispositivi di sicurezza. Le scarpate
sia in rilevato che in trincea sono previste con pendenza al 2/3
ed inerbite superficialmente (si prevede la stesa di una coltre
superficiale spessa 30cm e un successivo inerbimento). La
protezione del piede del rilevato o del testa scarpa in trincea
viene garantito costruendo fossi di guardia in terra. Le fasce di
pertinenza dell’autostrada vengono delimitate verso l’esterno da
una rete di recinzione per tutto lo sviluppo dell’opera;
nell’ambito di tali fasce vengono altresì allocate le eventuali
opere di mitigazione (dune in terra e fasce di vegetazione) per la
minimizzazione degli impatti conseguenti all’intrusione visiva ed
all’inquinamento acustico ed atmosferico.
L’opera, interamente ricadente nella regione Lombardia e nella
provincia di Pavia, presenta uno sviluppo complessivo di 50,2 km
intercettando ed interconnettendosi con le autostrade A21 Torino –
Brescia (al km 0+000) e A7 Milano - Genova (al km 23+000).
Lungo il tracciato sono previsti i seguenti collegamenti con la
rete della viabilità ordinaria:
1. svincolo di Bressana Bottarone – Verrua Po;
2. svincolo di Pavia;
3. svincolo di Garlasco;
4. svincolo di Tromello;
5. svincolo di Mortara;
6. svincolo di Castello di Agogna,
oltre 2 aree di servizio per senso di marcia: l’area di
“Carbonara” al km 18+000 circa e l’area di “Tromello” al km 38+000
circa.
L’infrastruttura di trasporto si inserisce su un territorio
scarsamente urbanizzato e poco abitato: lo sviluppo prevalente
dell’autostrada (oltre l’80%) è in rilevato. In fase di progetto è
stato accuratamente studiato l’andamento altimetrico
dell’autostrada al fine di contenere il più possibile l’altezza
della piattaforma stradale dal piano campagna (che risulta
mediamente pari a circa 2m) pur dovendo risolvere due aspetti non
marginali:
1. dover prevedere nel corpo stradale dei manufatti di opportune
dimensioni per garantire l’efficienza e la continuità del reticolo
idrico esistente;
2. dover superare degli attraversamenti stradali, ferroviari
e fluviali che richiedono franchi di rispetto minimi verticali.
Il progetto si completa di numerosi interventi di potenziamento
della rete viabilistica ordinaria connessa tra i quali vanno
annoverati:
1. la variante alla S.P. 113;
2. la variante alla ex S.S. 35 – Collegamento allo svincolo di
Bressana Bottarone – Verrua Po;
3. la variante di Cava Manara alla ex S.S. 35;
4. Il collegamento alla tangenziale di Pavia;
5. l’adeguamento della S.P. 57;
6. la Variante di Castello d’Agogna alla ex S.S. 494,
per uno sviluppo complessivo di 31,6 km. Il tracciato principale e
le opere ad esso connesse interessano complessivamente 28 Comuni:
Pavia, Santa Giuletta, Redavalle, Barbianello, Pinarolo Po, Verrua Po, Bressana
Bottarone, Cava Manara, San Martino Siccomario, Carbonara al
Ticino, Zinasco, Villanova d'Ardenghi, Gropello Cairoli, Dorno,
Garlasco, Alagna, Tromello, San Giorgio Lomellina, Cergnago,
Mortara, Olevano di Lomellina, Castello di Agogna, Robecco Pavese,
Sommo, Ferrera Erbognone, Pieve Albignola, Bastida Pancarana e
Breme.
GOOGLE EARTH
ATTENZIONE! La visualizzazione del tracciato autostradale
tramite il servizio Google Earth, non essendo basata sulla
cartografia ufficiale del progetto, ha il solo scopo di fornire
all’utente una simulazione visiva del tracciato autostradale.
Essendo passibile di errori, tale visualizzazione non costituisce
in alcun modo una rappresentazione formale del Progetto Definitivo
e, pertanto, non potrà essere considerata visualizzazione avente
valore legale.
Per visualizzare il file devi aver installato il programma "Google
Earth":
Il programma è gratuito, per scaricarlo:
http://www.google.com/intl/it/earth/index.html
SCARICA PLANIMETRIE IN FORMATO PDF
|