Nuova pagina 1

La sicurezza del traffico

La sicurezza del traffico rappresenta un valore di alto contenuto sociale: consente la scorrevolezza della circolazione ed ha, come obiettivo fondamentale, la sicurezza delle persone, intesa come salvaguardia della incolumità e della vita.

Gli studi condotti sull'incidentalità dimostrano l'influenza sulla sicurezza di tre fattori principali: le condizioni del veicolo, il comportamento umano, le condizioni della strada, quest'ultime da intendersi come sommatoria delle condizioni plano altimetriche, geometriche, strutturali, impiantistiche e manutentive.

Limitandosi al fattore "strada", la sicurezza, insieme al comfort, è il requisito principale che il servizio autostradale debba soddisfare. Aumentare la sicurezza ed agire per migliorare il grado di soddisfazione di detto requisito, significa:

- rispondere all'inarrestabile obiettivo richiesto al sistema dei trasporti di garantire il soddisfacimento di un sempre maggior bisogno di mobilità, ovvero conferma delle equazioni più sicurezza = più mobilità; più mobilità = più benessere;

- operare in sintonia con il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (legge 144199) e con il Piano Generale dei Trasporti (gennaio 2001) che, in tema di miglioramento della sicurezza stradale ed in linea con gli obiettivi europei, pone gli interventi sulle infrastrutture stradali tra quelli strategici per la sostanziale riduzione del numero dei morta e dei feriti negli incidenti stradali;

- soddisfare la clientela autostradale che, sempre più esigente e sensibile, richiede livelli di servizio adeguati alle attese. m sopportando comunque disservizi e/o impedimenti, anche quei derivanti da fatto e/o colpa di terzi, quali i sinistri.

Di tutto questo è ben consapevole la SA.BRO.M. S.p.A. che intende intraprendere azioni ben precise mirate alla sicurezza della circolazione, improntate al rispetto delle impostazioni progettuali dell'infrastruttura, aperte all'innovazione tecnologica e strutturale. affidata ad un'idonea organizzazione dell'esercizio rispondente a tutte le necessarie attività di sorveglianza, di prevenzione e di gestione dell'emergenza, operazioni tutte la somma delle quali dovrebbe dare il massimo dei risultati sul livello di sicurezza che vorremmo conseguire.

 

 

 

 

 

 

Termini e condizioni | Privacy policy | Links utili | Mappa del sito

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024

 

Società di progetto SABROM S.p.A. Via Adige, 19 20135 Milano

Partita IVA: 05347500968 - info@sabrom.it - PEC: pec@s.a.bro.m.postecert.it

Tel. 06 677626346 | 02 44422111

 

© 2011 - powered by Stra.com